venerdì 30 maggio 2008

tutto nero


Proverò a non lasciarmi prendere nel tunnel di quei post di pseudo autoanalisi, in cui ci si lamenta di tutto, in cui si cerca di filosofeggiare ma con risultati piuttosto banali e noiosi. Talmente barbosi che vorrei sapere davvero se qualcuno di voi ne ha mai letto uno per intero. Io non ci credo!Daiii dite la verità...

Oggi mordo. Ho l'umore a terra e credo sarei capace di scacciare anche un gattino micro smeow bisognoso d'affetto. Mi sento una spugna che assorbe le nervrosi di tutti quelli che ho vicino e, nonostante le tante cose da fare, mi viene solo da appisolarmi e farmi venire un fegato così!Anzi..mi viene anche voglia di mandare a monte tutto....E non capisco dove sta il limite tra la mia stronzaggine e quella degli altri. Ok non ho detto nulla di nuovo, penso sia una sensazione comune a chiunque.


Parlando d'altro, magari di cose un poco più interessanti, ieri sera sono andata a vedermi "Il Divo", il film incentrato sulla vita di Andreotti. L'ho trovato interessante e stilisticamente ben fatto, con una colonna sonora azzeccata. Come spesso accade quando vengono distribuiti film "difficili da vedere", in sala c'erano meno di venti persone e a un certo punto ho sentito chiaramente uno della fila dietro di me russare e fare rumorini tipo "mciukcchukk" con la bocca, seguiti da un trionfante "ruuuawww!" tipico di chi si sveglia all'improvviso...Effettivamente il film è un po' lunghetto e pesantino ma secondo me vale la pena di essere visto. E' molto confortante che in Italia un regista abbia ancora voglia di destare il pubblico su certe questioni che non dovrebbero essere dimenticate, anche se purtroppo in molti nemmeno le hanno mai conosciute. Secondo me guardando questa pellicola non è necessario arrivare a formulare delle accuse o dei giudizi, ma è fondamentale porsi dei dubbi e lasciarsi muovere dalla curiosità. Sono tanti, troppi, quelli della mia generazione che si disinteressano del nostro passato politico.

2 commenti:

listener-mgneros ha detto...

tendo ad evitare i film italiani li trovo sempre lontani dalla realtà, per qunto riguarda il divo mi incuriosisce...se posso darti un consiglio e se non l'hai già visto prova a trovare 2Cadaveri eccelenti" di Franco Rosi, con Lino Ventura. Nulla di orrorifico o meglio molto orrorifico e preveggente per tutto ciò che è capitao dopo dal 1980 ad poco fa....

Anonimo ha detto...

Un passato politico che non è mai passato oltretutto, ogni tanto tentato di rinfrescare dando una mano di vernice .. seconda, terza quarta repubblica eppure il divo è ancora li.